Listen

Description

Ospiti della puntata saranno Monica Bonani e Silvia Lolli, autrici del saggio "Numeri in movimento" (In.edit edizioni 2021).

Il libro | Gli insegnanti fanno sperimentazioni didattiche quotidiane, la ricerca è quasi sempre individuale o condotta in piccoli gruppi, e difficilmente si diffondono stimoli metodologici e organizzativi che nascono da queste esperienze. Le autrici decidono di riprendere la loro proposta interdisciplinare e di portarla alla conoscenza di un pubblico più vasto. Così, con Numeri in movimento, provano a facilitare l'apprendimento matematico. Da qui l'idea di realizzare un progetto che agevoli l'approccio al concetto matematico tramite esercizi del corpo in movimento nello spazio e nel tempo. La palestra diventa un laboratorio per sviluppare il pensiero astratto partendo da proposte concrete, nelle quali è il movimento del proprio corpo che fa da tramite all'apprendimento. Le autrici si augurano che il libro promuova laboratori per nuovi confronti didattico-metodologici fra i colleghi.

Intervengono Claudio Franzoni, Bruno Lavoce, Monica Bonani, Silvia Lolli.

Segui altre puntate di Books On Air su ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠Emmerreci Radio⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ (www.emmeerreci.it)

I passi letti sono tratti dal libro Numeri in movimento (In.edit edizioni 2021).

L'autrice | Monica Bonani vive e studia a Bologna. Avviata allo sport dal padre, entra a far parte della squadra nazionale di sci alpino per numerosi anni. Cessate le gare, diventa maestra di sci di primo, secondo e terzo grado; contemporaneamente si laurea in matematica applicata. Entra nel mondo della scuola, si abilita all'insegnamento della matematica nella scuola di primo e secondo grado. Svolge il ruolo di vicepreside per circa un ventennio; insegnante nella scuola media inferiore, al liceo scientifico e giuridico, infine all'istituto tecnico commerciale e a quello industriale. Formatore FEUERSTEIN, partecipa a numerosi convegni e progetti (Piano nazionale Lauree Scientifiche del dipartimento di Matematica dell'università di Bologna).

L'autrice | Silvia Lolli è stata insegnante di educazione fisica nella scuola superiore e sociologa dello sport. Ha partecipato ai lavori legislativi per la trasformazione dell’ISEF in corsi di laurea in Scienze Motorie. Le sue esperienze anche in campo sportivo le permettono di avere un’ampia conoscenza del fenomeno sport. Per in.edit edizioni ha pubblicato anche i saggi Sensoazioni (2013), Le imprese e i corpi (2021), Numeri in movimento (2021) e ha curato l'edizione de Le fontanine. Una storia bolognese di sport al femminile (2025).