Listen

Description

Bentornati a La Paura racconta per un’altra storia da brividi!

Nella vita di tutti i giorni, a volte ci imbattiamo in luoghi o oggetti che ci fanno percepire una certa inquietudine. Non sappiamo spiegare il perché, ma fanno nascere in noi quel senso di allerta e di ansia… come se il nostro inconscio sapesse che siamo davanti a qualcosa di strano …. e di potenzialmente pericoloso.

Lo specchio, da tempo immemore, ha sempre avuto un ruolo ambivalente. Se da una parte esso riflette il mondo tangibile, fotografando in modo implacabile quello che vede, nel modo più oggettivo possibile, … dall’altra, a volte sembra voler farci vedere OLTRE la superficie del reale… rivelando oscurità che l’occhio umano non potrebbe mai vedere altrimenti.

Amparo Davila, consacrata dopo la sua morte come la moderna regina del racconto della letteratura messicana, è capace con poche, ma calibrate parole, di spaventarci non tanto creando mostri primordiali, ma facendoci percepire l’angoscia e lo sconcerto che solo la nostra apparentemente innocua quotidianità sa incarnare.

Il racconto “Lo Specchio” è tratto dalla raccolta “Morte nel bosco e altri racconti”, la seconda uscita in Italia per Safarà Editore nel 2023. In questa storia, brevissima ma sapientemente affilata, lo specchio diventa l’oggetto capace di affliggere  e condurre all’eterno oblio i protagonisti.