La Parola D’Ordine di oggi è ‘Esempio’.
Michele Placido sul set per Rai Fiction, ‘racconto Livatino’. “Una storia di coraggio e di dedizione alla giustizia”. La prima volta di Michele Placido alla regia di una fiction per la Rai, per raccontare la storia di Rosario Livatino: è la miniserie televisiva “Il giudice e i suoi assassini”, la storia di Rosario Livatino, giovane magistrato di Agrigento che, negli anni Ottanta, sfida un sistema mafioso mettendo in gioco la propria vita per difendere il rispetto della Legge, la giustizia, il diritto a vivere in pace.
La vita del giudice è stata al centro di un libro, curato da Barbara Baffetti, scrittrice e curatrice di progetti all'affettività per scuole di ogni ordine e grado, oggi ospite di 'Parola D’Ordine'.
Per parlare ancora dell’esempio di Rosario Livatino, in collegamento Gaetano Salvo, referente nazionale del progetto Estate Liberi di Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Il nostro ospite fisso di Matteo Pasqual, educatore, pedagogista, formatore sociale, ci parla degli esempi che vogliono oggi i giovani.