Listen

Description

La parola d’ordine di oggi è ‘Podio’.

Il 21 ottobre il Parlamento europeo ha assegnato il Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo 2025. Tra i centinaia di giornalisti provenienti dai 27 paesi dell’Unione Europea, che hanno presentato le loro 316 candidature, il primo Premio è andato all’inchiesta ‘Ferrovecchio a peso d’oro. Come le vecchie petroliere europee finiscono nella flotta ombra’. L’indagine giornalistica, coordinata dalla piattaforma per il giornalismo investigativo ‘Follow the Money’ in collaborazione con l’italiana IrpiMedia, che ha svelato le reti che permettono alla Russia di evadere le sanzioni sul petrolio.

In collegamento Raffaele Angius, giornalista di IrpiMedia, professore aggiunto al master in Data Protection, Cybersecurity e Digital Forensics dell’Università degli Studi di Perugia e autore dell’inchiesta vincitrice del premio.

Cecilia Anesi, direttrice del centro di giornalismo d’inchiesta IRPI, editore della testata di giornalismo indipendente IrpiMedia, racconta il mondo del giornalismo d’inchiesta oggi.

Ospite in collegamento anche Giulio Fortunato per parlare degli ultimi successi in campo tennistico.