Listen

Description

Il caso del gruppo Facebook ‘Mia Moglie’: oltre 31mila iscritti al gruppo pubblico sul social postavano foto intime delle loro partner.

I social sono diventati luoghi in cui ‘mostrare’ anche le parti più intime e private della propria vita. Il commento del professor Lorenzo Denicolai, docente di antropologia dei media all’Università degli studi di Torino.

Quali sono i meccanismi psicologici che spingono gli uomini a condividere foto intime delle proprie compagne? La risposta di  Marzia Cikada, psicologa clinica e psicoterapeuta della coppia e della famiglia.

La Polizia postale ha acquisito i nomi di chi, sul gruppo Facebook, ha commentato e condiviso fotografie e video senza consenso: ora sono in una dettagliata informativa che finirà in procura. Approfondiamo le possibili implicazioni legali del caso con l’avvocato Francesco Micozzi, docente di informatica giuridica.

Il caso ‘Mia Moglie’ si inserisce in un contesto sociale in cui si parla ancora tanto di parità di genere. L’analisi di Mariangela Zanni, Presidente del Centro veneto Progetti donna