Listen

Description

Lorenzo Leccese intervista il giornalista Corrado Formigli in occasione del DIG Festival a Modena.

----------------
Il difficile rapporto fra il giornalismo d’inchiesta e gli editori italiani, specialmente i broadcaster. La libertà d’azione dei giornalisti fra abbattimento dei costi, pressioni editoriali e minacce legali. La differenza fra inchiesta, giornalismo di informazione e infotainment. L’approfondimento in prima serata e la competizione fra i numerosi talk. Il conformismo dei contenuti, la dittatura dell’ascolto, il vento dell’attualità e il deserto dell’inchiesta. Corrado Formigli sarà protagonista di un dialogo, insieme ad Alberto Nerazzini (Presidente di DIG), dedicato ai format dell'inchiesta in tv del presente, del recente passato e del prossimo futuro: con 100 minuti, infatti, in onda all’inizio del 2024, Formigli e Nerazzini, insieme a La7, scommettono ancora sul documentario e sull’investigativo in prima serata."𝗜𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝗹𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗶𝗻 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝘀𝗲𝗿𝗮𝘁𝗮. 𝗜𝗹 𝘁𝗮𝗹𝗸 𝗲 𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗺𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗻𝘃𝗲𝘀𝘁𝗶𝗴𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼. 𝗧𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗲 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶"Con Corrado Formigli e Alberto Nerazzini📍Unimore - Dipartimento di Giurisprudenza – Aula N📅 Domenica 24 settembre, ore 16.30Scopri tutto il programma su dig-awards.org

-------------------

DIG Festival 2023: "Don't give up"
Nicola Gratteri, Luciana Castellina, Eddi Marcucci, Cory Doctorow, Paolo Nori, Francesca Coin, Robert Morin, Erik Gandini, Florence Aubenas e molti altri.
Dal 21 al 24 settembre, quattro giorni di proiezioni, conferenze ed eventi speciali. La nona edizione di DIG Festival porta a Modena il meglio del giornalismo investigativo e di qualità a livello internazionale.
Scopri tutto il programma qui: https://dig-awards.org/edizione-2023/
#DIG2023

-----------------

Radio FSC-Unimore è la web-radio dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Nata nel 2019 da un'idea di sei studenti della Fondazione Collegio San Carlo, oggi conta più di trenta speaker e creators al suo interno.
Podcast, video e dirette streaming per raccontare chi siamo, in tutte le nostre sfumature.

Seguici su Instagram!
https://www.instagram.com/radiofsc_unimore/

Ascolta Radio FSC su Spotify e Apple Podcast
http://bit.ly/RadioFSC

www.radiofsc.it