Ecco perchè dovresti iniziare a creare subito il tuo Video-Blog o V-Log, un insieme di contenuti il cui obiettivo è quello di far conoscere il tuo Brand (sopratutto se stai creando un Personal Brand) e di creare una relazione molto più dinamica con il tuo pubblico.
Un Video-Blog è un sito web che in modo regolare viene aggiornato con nuovi contenuti video che sono incorporati insieme al testo per creare un’esperienza multimediale e molto più interessante per chi naviga sul sito.
E’ un’evoluzione del classico blog, dove insieme a delle informazioni scritte il video va ad arricchire l’esperienza di chi visita l’articolo, generando maggiore interesse ed interazione.
E si, questo di VIDEOCOACH™ è anche un Video-Blog in quanto molti degli articoli del blog sono sviluppati attraverso contenuti video.
E’ fondamentale che capisca quanto potere hanno i video di catturare l’attenzione delle persone e sopratutto rimanere nella loro testa, oltre ad aumentare in modo esponenziale il valore delle informazioni che stai condividendo.
Pensa banalmente ad una ricetta per la realizzazione di un piatto: che differenza infinita c’è tra leggere la ricetta e la spiegazione dei vari passaggi con il vedere la stessa ricetta messa in pratica da delle mani esperte?
La maggior parte delle persone ormai per qualsiasi problema è abituata a cercare un video tutorial su Youtube, e se tu per la tua nicchia riesci a creare dei contenuti video efficaci allora hai fatto centro!
Creare un Video-Blog ora è estremamente facile, non hai bisogno di grandissime competenze tecniche perchè potresti addirittura fare tutto in mobilita.
Quello di cui hai bisogno, se per esempio vuoi partire proprio con il tuo smartphone è:
➳ uno smartphone di ultima generazione
➳uno supporto per delle riprese stabili
➳ una connessione ad internet
➳ un canale youtube o twitch
Tutto qui, non devi spendere un budget enorme per iniziare a creare il tuo blog, e teoricamente ti basta sfruttare al meglio già il tuo canale di Youtube, anche se l’ideale sarebbe avere un sito esterno, magari costruito con wordpress su cui poi incorporare il video di Youtube.
Se stai creando un Video-Blog per scopi commerciali o promozionale, ti potrebbe essere utile strutturare il contenuto dei tuoi video secondo una scaletta ed il contenuto del tuo Video-Blog secondo delle playlist organizzate per argomento.
Pensa ai tuoi video come gli episodi di una serie coerente, perchè se pensi i tuoi contenuti in questo modo è più semplice che le persone siano interessate a guardare altri tuoi contenuti magari sullo stesso argomento.
Sopratutto all’inizio cerca di creare dei contenuti interessanti la cui durata in un range tra 1 minuto e 5 minuti.
Se un video è troppo lungo rischi di perdere l’interesse e l’attenzione del pubblico, se è troppo breve forse non riuscirai a dare tutte le informazioni nel modo giusto ed il tuo video potrebbe risultare poco interessante.
SPOILER ALERT: Indipendentemente dal settore in cui operi, fare video è sempre efficace per generare interazione con il pubblico, che condividerà più facilemente i tuoi post, oltre che per generare autorevolezza, quindi inizia subito!