Listen

Description

Voglio farti una domanda che è fondamentale per capire esattamente come scegliere il canale giusto per massimizzare l’impatto dei tuoi video.

Cosa vuoi ottenere dai tuoi video?

➳ VISUALIZZAZIONI

Se il tuo obiettivo è quello di avere il maggior numero di visualizzazioni possibile allora in questo momento il canale più potente è quello degli Shorts di Youtube.



Recentemente Youtube ha aggiunto la possibilità di caricare dei video verticali, in risposta alla proliferazione dei Reels e dei video su TikTok, con un formato più veloce (meno di 30 sec) e verticale.

Sta spingendo tantissimo su questa nuova funzionalità, e in moltissimi canali l’utilizzo di shorts ha portato ad un aumento importante delle visualizzazioni e della reach del canale, questo perche naturalmente è interesse di Youtube dare più visibilità possibile a questa nuova funzionalità, per concorrere alla conquista dell’attenzione degli spettatori.

➳ INDICIZZAZIONE

Forse non lo sai ma Youtube è un interessante motore di ricerca, che naturalmente fa parte dell’ecosistema web di Google, e permette di cercare in modo molto più completo ed approfondito dei contenuti video.

Infatti è possibile fare ricerche tramite tag per trovare contenuti di un certo argomento, raddoppiando quindi di fatto le possibilità che i tuoi contenuti siano trovati e fruiti.

Pubblicare su Youtube ed utilizzare gli strumenti di marketing che mette a disposizione (tag, cover personalizzate/thumbnail etc.) e pubblicare in modo costante è la chiave per accumulare risultati nella ricerca organica da parte del pubblico.

➳ LONGEVITA’

I video su Youtube hanno il vantaggio di poter essere sempre trovati, ed inevitabilmente il numero di visualizzazioni crescerà nel tempo, mentre per esempio su Fb i video tendo a scomparire, saranno visti solamente per un breve periodo di tempo mentre sono nel feed.

L’algoritmo di Youtube è realizzato per proporre agli utenti dei contenuti sempre nuovi relativi agli argomenti cercati, e questo sistema è fenomenale se sfruttato nel giusto modo per raggiungere tantissimi utenti.

I video su Youtube infatti possono essere proposti nella homepage dei visitatori e nella barra laterale: maggiore è la qualità e l’attenzione che un contenuto ottiene e maggiore sarà la possibilità che quel video sarà organicamente mostrato.

➳ MONETIZZAZIONE

Youtube permette di monetizzare i propri contenuti, andando a percepire dei guadagni in proporzione al numero di visualizzazioni e di iscritti al canale, premiando quindi i creators che riescono a raggiungere un pubblico molto vasto.

Questo perchè più un video è visto e maggiore sarà la visibilità data alla pubblicità che può essere inserita prima e durante un contenuto video.

➳ AUTOREVOLEZZA

Youtube è uno strumento eccezionale per creare autorevolezza, ed è sempre più importante per un brand essere presente su questa piattaforma, sopratutto se è un brand di prodotto.

Infatti Youtube può essere utilizzato come mezzo per far conoscere il prodotto, aiutare il pubblico ad utilizzarlo al meglio attraverso dei video tutorial, rassicurare il pubblico sulla qualità e la bontà del prodotto attraverso sopratutto recensioni che alimentano la riprova sociale.

Su Youtube è possibile organizzare il proprio canale in modo che mostri al pubblico i contenuti organizzati per playlist, e permette di fare un’esperienza più completa e strutturata di quelli che sono i contenuti video.

In pratica, se non fosse chiaro….bisogna pubblicare i video su Youtube in primis!