Innanzitutto per capire quanto sono potenti i video partiamo proprio dall’essenza dei video.
Alla giusta velocità, grazie al fenomeno della persistenza retinica, singole immagini riprodotte davanti all’occhio umano trasmettono appunto l’impressione del movimento.
Il video è quindi una sequenza di singole immagini che nella mente di chi guarda si trasforma; una foto emoziona, trasmette sensazioni…il video lo fà 24 volte al secondo.
E’ chiaro che i video hanno un potere enorme di catturare l’attenzione, emozionare, colpire, ed imprimersi nella memoria di chi li guarda; e questo potere se usato nel modo giusto può trasformare un semplice spettatore in un cliente ed un cliente in un fan del tuo brand.
Ci sono alcuni elementi che devi sempre tenere in considerazione se vuoi creare dei video che sono davvero efficaci, vediamone insieme alcuni.
Per creare un video davvero efficace, devi raccontare una storia.
Attraverso le storie generi immedesimazione, e puoi comunicare in modo sottile e indiretto il valore del tuo prodotto o servizio, che è sempre la soluzione al problema.
La chiave per vendere un prodotto o servizio è quella di farlo percepire come la soluzione perfetta per il problema del cliente.
Mostra la tua personalità, le persone cercano l’autenticità non vogliono essere prese in giro.
Trova il giusto modo di comunicare che sia in linea con il tuo modo di essere, perchè è importante che le persone entrino in sintonia con te e la tua storia..li devi affascinare con il tuo essere spontaneo, naturale.
La call to action è un invito a fare qualcosa; può essere un invito a fare un’azione legata alla vendita come acquistare il tuo prodotto, scaricare qualcosa, lasciare la propria mail, oppure un’azione di marketing organico come condividere il tuo video, mettere like e commentarlo.
Questa azione è fondamentale per la visibilità del tuo brand, perchè se più persone condividono il tuo video, aumentano tantissimo le possibiltà che altre persone interagiscano creando un effetto domino che davvero può far arrivare lontano il tuo video.
Quindi ricorda sempre di inserire una call to action, perchè può fare la differenza tra un video con poche visualizzazioni ed un video che raggiunge centinaia o migliaia di persone!