Fare video efficaci crea interesse verso il tuo brand e può veramente trasformare la considerazione e l’autorevolezza della tua azienda.
STEP 1 >> SCEGLI COME VUOI GIRARE I TUOI VIDEO
Prima di tutto devi avere chiaro come girare i tuoi video; puoi usare il tuo smartphone per essere indipendente e pronto a girare in qualsiasi momento, oppure puoi organizzarti magari con il tuo portatile e la webcam, magari registrando il tuo schermo o delle sessioni online.
STEP 2 >> SCEGLI DOVE GIRARE I TUOI VIDEO
Scegli dove vuoi registrare: all’interno? All’esterno?
All’esterno potrebbe risultare complicato girare i tuoi video perchè potrebbero esserci tanti rumori che potrebbero disturbare la tua registrazione, sopratutto se non hai attrezzatura molto professionale.
Se scegli di registrare in interni, devi pensare al contesto delle tue riprese; in base a quello che è il tuo pubblico, a quelle che pensi siano le sue aspettative ed in base al messaggio che vuoi trasmettere è fondamentale scegliere lo sfondo giusto per le tue riprese, in modo che non distragga per esempio, o che possa avere un impatto magari troppo forte e carico su chi guarda il tuo video.
Cerca di creare profondità, sfruttando al meglio lo spazio che hai a disposizione, e se possibile non fare i tuoi video attaccato ad una parete perchè incombe su di te!
STEP 3 >> PREPARA IL TUO SETUP
Se vuoi girare piu di un video, potresti decidere di organizzare una zona del tuo studio o della tua casa destinata alla registrazione, in modo da essere operativo in pochissimo tempo: se prepari un set già allestito ti basterà solamente accendere la tua camera senza doverti preoccupare di dover settare ogni volta la camera o le luci.
Quello di cui potresti aver bisogno per il tuo setup è sicuramente:
➳ Una fonte di luce omogenea che ti permetta di avere una illuminazione accattivante, senza dover combatter per esempio con la luce naturale che cambia in continuazione.
➳ Un microfono esterno per avere un audio di qualità che ti permetta veramente di essere ascoltato e seguito dalle persone che guardano i tuoi video.
➳ Un cavalletto per la tua camera o il tuo smartphone, strumento fondamentale per poter avere un’immagine stabile ed una composizione corretta.
STEP 4 >> SCEGLI IL LOOK GIUSTO
La tua immagine in video è fondamentale, quindi ti consiglio di trovare degli outfit che ti facciano sentire a tuo agio, e che ti permettano di trasmettere nel modo corretto con il tuo pubblico.
E’ chiaro che un personal trainer che facesse video in giacca e cravatta potrebbe risultare quantomeno strano, quindi è giusto scegliere un look che valorizzi la tua figura e ti aiuti ad amplificare quello che è il tuo valore e la tua professionalità
Evita di indossare cose che possano distrarre il tuo pubblico, sviando l’attenzione da quello che vuoi comunicare, e scegli con attenzione i tuoi colori in modo da rimanere memorabile ma con buon gusto.
Se vuoi che il tuo video si efficace per il tuo markting devi progettare un contenuti che incolli letteralmente i tuoi spettatori al display, inserendo tutte le informazioni giuste senza però esagerare e diventare noioso.
Per ottimizzare al meglio quello che ti consiglio è di preparare una mappa mentale per il tuo contenuto, o una lista di punti da sviluppare per dare una forma al tuo discorso sia fluida ed interessante.