Siamo sommersi da contenuti e informazioni. C’è chi parla di overload di informazioni, di sovraccarico cognitivo o di FOMO, Fear of Missing Out, paura di perderci qualcosa, e questo ci porta ad impiegare una valanga di tempo per cercare di rimanere aggiornati su tutto.
A Marzo 2020 l’Italia ed il mondo intero si sono ritrovati in una situazione unica, forse mai vissuta prima: costretti a rimanere a casa, e questo ha causato un fenomeno probabilmente mai vissuto prima.
Grazie ad internet infatti sono state lanciate tantissime iniziative e soprattutto tantissimi contenuti di qualità da parte di chi lavora nel mondo digital e da parte di artisti, professionisti, esperti.
Il problema è che tutti questi contenuti ci portano ad essere poco produttivi, poiché diventiamo spettatori di ciò che sta facendo qualcun altro.
Subito dopo la sigla parliamo di information overload. Wikipedia spiega che il sovraccarico cognitivo si verifica quando il nostro cervello riceve troppe informazioni e non riesce a prendere una decisione o scegliere su cosa focalizzare la sua attenzione.
L’information overloading porta con se una povertà di attenzione: pensa che nel 2008 l’Università della California stimò che ognuno di noi è quotidianamente esposto a qualcosa come 34 Gigabyte di contenuti al giorno, ma il nostro cervello riesce ad elaborare circa 120 bit al secondo.
Il problema è che abbiamo troppi dati e troppe informazioni a disposizione, ed a marzo 2020 tantissimi professionisti hanno cercato di dare un contributo all’Italia ed alle persone a casa organizzando dirette, incrementando le pubblicazioni ed i contenuti, cercando di dare maggior valore. Ma molte persone si sono ritrovate più stressate e sovraccariche di informazioni di prima: il problema del sovraccarico cognitivo è che questo pregiudica la nostra capacità di recepire, selezionare e comprendere gli stimoli che riceviamo, portando ad una diminuzione della nostra capacità di attenzione.
L’Information Overloading inoltre porta una serie di conseguenze negative:
✦ Una riduzione della soglia di attenzione
✦ Una sorta di ansia sociale nota come FOMO, paura di essere tagliati fuori
✦ Una riduzione della produttività
🟨🟨🟨🟨🟨🟨🟨🟨 Seguimi Online 🟨🟨🟨🟨🟨🟨🟨🟨
📷 Seguimi su Instagram - https://www.instagram.com/valerionovelli
🟡 Canale Telegram: https://t.me/monetizzando_official
📨 Mailing list: https://www.monetizzando.com/newsletter/youtube/
🟩🟩🟩🟩🟩🟩🟩🟩 La Mia Attrezzatura 🟩🟩🟩🟩🟩🟩🟩🟩
✦ Camera utilizzata: Sony RX100 M7 https://amzn.to/2tRSWyv
✦ Webcam per le live: https://amzn.to/38ZwK4G
✦ Treppiedi Per Fotocamera https://amzn.to/2sUnEGG
✦ Microfono Lavalier Boya By-M1 https://amzn.to/37Mgl2l
✦ Microfono per live Rote NT-USB https://amzn.to/2PGMRwn
✦ Ring Light https://amzn.to/37NutIE