Listen

Description

Charli D’Amelio è un nome che per tanti non dice niente ma per coloro che sono molto attenti ai trend social e al viral marketing è senza dubbio un caso studio da approfondire, ma passiamo alla sua parte biografica.

È nata il 1 maggio 2004 negli Stati Uniti ed è diventata famosa nelle ultimi tempi grazie alla piattaforma social TikTok, molto utilizzata soprattutto da una fascia di età che va dai 16 ai 24 anni, una fascia anagrafica che sta sempre più ampliandosi a persone di età maggiore. 

La carriera di Charli è iniziata nell’estate 2019, quando ha iniziato a pubblicare i primi video con brevi coreografie di ballo. In pochissimo tempo, e senza un apparente motivo, i suoi video hanno iniziato a diventare virali, imitati da migliaia di persone, sia individualmente che con duetti. Un pò per gioco, un pò per la simpatia e la bravura di Charli, la community di ha TikTok iniziato a creare il cosiddetto “hype” intorno ad ogni suo video e al suo profilo. Questo, più l’aiuto del lavoro di algoritmo della piattaforma, ha fatto sì che in soli 10 mesi Charli conquistasse più di 50 milioni di followers, superando il record che prima era di Loren Gray.

La famiglia D’Amelio, inoltre, non si è opposta alla popolarità della figlia, anzi ha cavalcato l’onda ed è apparsa su numerose testate giornalistiche americane in seguito alla creazione di un Meet & Greet con Charli, una pagina web dove si chiedeva il pagamento di oltre 100 dollari per incontrare la webstar di TikTok. In seguito alle tante polemiche sollevate dagli utenti e fan della giovane danzatrice la stessa Charli si è vista costretta a realizzare un video sulla piattaforma per spiegare che tutti i guadagni generati dall’evento sono stati devoluti in beneficenza ad alcune associazioni. Il fenomeno Charli D’Amelio è in costante sviluppo e secondo i più esperti è ancora agli inizi, chissà cosa riserverà nei prossimi mesi e come evolverà la carriera della ragazza, sempre più cliccata sui social media.

sicuramente vedremo sempre più hype intorno a lei e alla sua famiglia dato che, come ho già accennato all’interno di questo video, la famiglia sta aprendo profili social su diverse piattaforme per aumentare la propria visibilità. Il patrimonio solo della protagonista di questo video risulterebbe, secondo Forbes di circa 4 milioni di dollari. Mica male come primo anno e mezzo da influencer.