Listen

Description

Ciao, stai ascoltando Fratellitudo Podcast, la community di persone che affronta temi di lavoro e crescita personale. Qui sei al sicuro, nessuno ti vuole vendere un corso o è qui per flexare la propria laurea. Abbiamo deciso che con questa nuova stagione, la numero 4, ricominceremo con la numerazione delle puntate e porteranno tutte il suffisso Rebuild. Perchè questa scelta? Dopo un anno e mezzo abbiamo modificato il nostro approccio al Podcast nella sua interezza: preparazione, registrazione, editing e pertanto ci sembrava la cosa più corretta da fare. Avrai modo di scoprire il Fratellitudo Podcast Rebuild in questa puntata e nelle successive.

Quello che stai per ascoltare è l'episodio numero tre Rebuild, e affronteremo la provocante tematica della settimana lavorativa di quattro giorni invece che di cinque, può funzionare? oggi scoprirai cosa ne pensiamo noi del Fratellitudo Podcast.

Il focus attuale si è molto spostato su quante ore si lavora e non su come si lavora. ti viene sempre richiesto di stare più ore a lavoro, fare straordinari, fermarti fino a tardi, ma senza un motivo valido e senza aver ottimizzato le otto canoniche ore giornaliere di lavoro.

Quindi dobbiamo spostare il focus sulla qualità del lavoro del dipendente, non sulla quantità. All'interno dell'articolo dell'huffingtonpost appena citato poco prima sono riportati dei valori di produttività di aziende che già stanno usufruendo della settimana lavorativa corta e i risultati sono più che positivi, quindi è un metodo efficace.

esempio pratico, pensa alla tua giornata di otto ore, quante di queste ore le passi ad aspettare che il tuo capo ti risponda? ti chiami? finisca il meeting? o che il tuo collega ti passi una pratica, un cacciavite, qualsiasi cosa?

l'effetto prodotto da queste perdite di tempo genera frustrazione, perchè ci si annoia, ci si stressa e ci sembra ti sprecare il nostro tempo libero.

Parlare di settimana corta significa anche ridistribuire in maniera equa il carico di lavoro. pensa alla tua realtà lavorativa, sicuramente ci sarà qualcuno che fa più di qualcun'altro se non addirittura il doppio e magari a parità di stipendio, quel qualcuno potresti essere proprio tu? ti sembra corretto? certamente no.

Lavorare 30 ore non significa infatti avere la stessa mole di lavoro di quando facevi 40 ore, questo generebbe l'effetto opposto un maggiore stress, quindi bisognerebbe dunque trovare il modo per ‘spalmare’ gli aspetti negativi del lavoro su un numero maggiore di persone e condividerne gli effetti positivi.

https://www.huffingtonpost.it/entry/sempre-piu-paesi-provano-la-settimana-lavorativa-breve-e-necessaria-il-tempo-non-e-denaro_it_613f0926e4b090b79e8602ce?utm_hp_ref=it-settimana-lavorativa-breve

Consigli