Listen

Description

Perché un podcast sulla sordità e sugli apparecchi acustici? É un po’ un paradosso, lo so. Ma è proprio perché è un andare controcorrente a quello che la società vede e ci propina sulla sordità, associata a parole negative e alla vecchiaia. É per questo che è nato questo podcast per sfatare i miti più comuni e risolvere molti dei dubbi sul mondo degli apparecchi acustici.

Un mito che voglio sfatare fin da subito è “ma una persona sorda non può sentire questo podcast!!”. Ecco. Non è assolutamente vero! É proprio grazie agli apparecchi acustici e agendo per tempo che si può essere in grado di ascoltare il podcast anche se si è “sordi”. Più del 90% delle persone che seguo, se seguite correttamente e con le giuste tecnologie, sarebbero in grado di ascoltarlo, non ho dubbi. Ci sono ovviamente situazioni più complesse dove per vari motivi il sistema uditivo è compromesso, o semplicemente la persona ipoacusica non è ancora intervenuta. In questi casi sono il primo a confermare che questo podcast non potrà esser sentito da tutti quanti e per questo troverai i podcast anche in formato video con sottotitoli sul nostro canale YouTube Pontoni-Udito & Tecnologia e su Instagram @pontoniudito.

L’obiettivo centrale di questo podcast non è quindi quello di parlare di sordità, ma quello di acquisire consapevolezza, sensibilizzare questa parola e associarla al vasto mondo degli apparecchi acustici.

Ascoltando questo podcast scoprirai che la sordità non è una cosa negativa ma può essere vissuta in serenità, non è un problema insormontabile. Ma può diventarlo se gli altri te lo fanno pesare. Questo podcast è quindi dedicato a tutti. Inoltre scoprirai tutto il lavoro che sta dietro agli apparecchi acustici e tutti i segreti del mestiere dell’audioprotesista, con il contribuito di diversi ospiti.