Listen

Description

Corrado Beretta, autore compositore e performer: tre termini imprescindibili per me che sono figlio degli anni 80

Giovanissimo inizio la mia attività artistica da professionista pubblicando il mio primo singolo Fashion Love di cui sono anche autore per la Esquire Records (Baby Records) e Dancing in the moonlight per Emi Music, grazie ai quali accedo ai più importanti palchi in tutta Italia e ad apparizioni televisive su tutti i canali Rai e sui principali network radiofonici nazionali tra cui Radio Deejay.

Negli anni successivi mi dedico al pop italiano arrivando in finale a Castrocaro 1992 e 1993 e arrivando alla presentarmi tra i finalisti delle giovani proposte sul palco di Sanremo dello stesso anno.

Ma l’anno della svolta arriva solo nel 2000 richiamato dalla dance con la pubblicazione del brano  1 more time con la produzione di Alex Bagnoli per la New Music Int. Il brano raggiunge traguardi importanti sia nazionali che internazionali sia a livello di critica che di vendite, arrivando anche al 3 posto della classifica nazionale spagnola e citato anche da Billboard.  E’ Dreamin’ il singolo seguente che bissa il successo del precedente ma la grande hit è del 2003!

Dire, fare baciarecon lo pseudo di Mr. Konrad, è un grande successo sia di vendite che di consensi e diventa jingle della celeberrima trasmissione Passaparoladi Mediaset. E’ il tormentone dell’anno sia in Italia che in altre nazioni europee come ad esempio la Spagna dove è tutt’ora un classico della dance. Il follow up è ‘4ever’ ed è ancora successo e poi con il terzo singolo Be myself si conclude il progetto.

Decido poi di dedicarmi ai live, elemento per me imprescindibile e per troppo tempo lasciato in disparte per l’attività discografica ma indispensabile per ogni artista che vuole incontrare il suo pubblico e esprimersi artisticamente.

Nel 2016 nasce la collaborazione con la grande label Blanco y Negro spagnola e con il Dj Victor Ark con il quale pubblico 2 singoli Love is life e Loving me e poi nel 2019 come Mr. Konrad esce un Ep con 2 brani: Love Somehow e Electric Kiss. Dei brani sono sempre anche autore e compositore.

Il fermo musicale per la pandemia mi spingere a realizzare il mio progetto più importante: dare vita a un album con i brani scritti in tanti anni e sacrificati per la carriera dance. L’operazione è ambiziosa.  Oltre alla produzione da artista indipendente mi spinge a mettermi in gioco come autore e compositore facendomi contaminare dalle nuove tendenze musicali per sperimentare nuovi linguaggi e sonorità.  Nascono molti nuovi brani e la tracklist iniziale è stravolta dalle canzoni più recenti e che più mi rappresentano oggi.

Il 30 settembre viene pubblicato su tutti i digital stores STRAORDINARIO primo capitolo di questa mia nuova veste per la quale uso finalmente il mio nome e cognome e del quale è imminente l’uscita del video sul mio nuovo canale YouTube Vevo. E’ il primo brano che ho ritenuto più adeguato per non staccarmi troppo dal mio percorso precedente per non stravolgere il pubblico che mi ha seguito finora ma ormai la strada è tracciata e il soul, r&b e trap saranno presenti nelle future composizioni comunque alla maniera Corrado Beretta!