Listen

Description

Gesù ci rassicura che cercando il Regno di Dio avremo anche tutto il resto. Ci invita dunque a vivere fin d'ora in questa prospettiva, come cittadini di quel Regno. Però, può nascere un dubbio e una domanda che si potrebbe formulare con: "ma se non agisco come Gesù comanda, cosa sarà della mia persona?Ecco perché Gesù aggiunge la frase del non temere, in cui dice comunque il Regno già ci è stato dato.

Dopo abbiamo due frasi di Gesù su come cercare di vivere cercando il Regno. La prima è quella del vendere tutto, che va interpretata come un atteggiamento di vita, che non dà priorità alle cose materiali e le relativizza. La seconda sul tesoro e sul cuore, che nell'antichità era visto come il centro della persona, della volontà e della sua vitalità.

Possiamo ragionare su questa frase proverbiale in un modo negativo, pensando a quante cose ci distolgono dal seguire la Parola del Signore. Ma anche in positivo: "considera il Signore, la sua parola e il suo Regno come il tuo tesoro e lì il tuo cuore starà al sicuro". Allora, riuscirò a vivere seguendo il Salvatore Gesù Cristo.