Episodio 1, di una nuova serie dedicata alla menopausa:
ti racconto perché non amo la parola menopausa e come la parola abbia a che fare con il modo in cui percepiamo noi stesse durante il climaterio. La menopausa è un periodo intenso per ogni donna.
Ognuna di noi la vive in modo diverso, ma le emozioni, le sensazioni o i sintomi fisici, collegati al cambiamento ormonale in atto, si fanno sentire.
So di cosa parlo.
Ho 52 anni e sono in menopausa da qualche anno.
Ricordo benissimo la prima vampata di calore: ero a New York, Novembre e temperature polari.
Sulla metro ho sentito uno strano caldo diffondersi dalla pancia e dai piedi. imbarazzo e paura e senso di perdita di controllo.
Noooo… le vampate.
Aiuto.
Era l’inizio di un viaggio: mille domande nella testa.
Sulla mia femminilità, sul cambiamento.
Mi sono sempre sentita giovane e adesso…insomma, un sacco di emozioni in ballo.
Il cambiamento, la paura del corpo che il corpo cambi, la tristezza per la fine di un ciclo e un senso di perdita ma anche di sollievo…un nuovo giro nella spirale della vita, da accogliere.
Mi sentivo spaesata e impaurita. Ma…se mi conosci sai che non mi perdo d’animo: ho studiato e ricercato per me stessa il modo di stare bene e in equilibrio con il tempo che passa.
L’ho trovato e voglio condividerlo con te
Senti di avere bisogno di parlare di menopausa e di avere strategie per viverla al meglio?
Ecco qui i link per gli incontri con me, se vorrai
✅https://www.yoga-bar.it/novantaminuti-call-one-to-one/.
✅ https://www.yoga-bar.it/prodotto/workshop-yoga-in-menopausa-2022/
Inoltre, last but not least: Sapevi che umani e alcuni tipi di balene sono i soli mammiferi a vivere oltre l'età riproduttiva?
C'è una teoria affascinante che ti scrivo qui perchè tu possa approfondire se ti va: " the Grandmother Hyphotesis" ( Dr. Hawkes), che supporta un modo di vedere oltre la menopausa. Perchè la menopausa non è una malattia, ma può essere vissuta come un'opportunità❤️
In questo podcast ti racconto alcune le strategie che funzionano per me, tra yoga, respirazione, oli essenziali e molto altro. Credo sia possibile trovare una strada per vivere la menopausa lontani dall’idea di malattia ma come una stagione della vita di maggiore libertà e consapevolezza: un’opportunità di cui godere a partire da adesso ❤️