Listen

Description

Diversi integratori possono contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo, riducendo il rischio di malattie cardiache; la ricerca indica che alcuni integratori possono essere utili se utilizzati da soli o in combinazione con farmaci cosiddetti ipocolesterolemizzanti, cioè che riducono il colesterolo.

Perché sono importanti i livelli di colesterolo?

Sono importanti perché aiutano a conoscere il rischio di malattie cardiache: il colesterolo è un tipo di lipide, di grasso, che aiuta il corpo a svolgere molte funzioni importanti ed è anche l'inizio di molti percorsi metabolici, per esempio serve produrre alla fine anche il testosterone, che è l'ormone della virilità maschile.

Tuttavia una quantità eccessiva di colesterolo nel sangue è dannosa, può penetrare nella parete delle arterie danneggiando l'integrità e portare alla formazione di placche aterosclerotiche.

Cosa possiamo fare per quanto riguarda invece gli integratori per il colesterolo?

C' è una categoria che si chiama fitosteroli: i fitosteroli sono una categoria di steroli e stanoli vegetali che sono presenti naturalmente in alcuni alimenti; questi, chiaramente, vengono poi prodotti volendo sotto forma di compresse e quindi diventano integratori per ridurre il colesterolo.

Un altro integratore importante è il lievito di riso rosso, che è un prodotto medicinale tradizionale cinese; tipicamente i produttori fanno il lievito di riso rosso facendo fermentare i chicchi di riso cotti con una muffa speciale, che produce un composto attivo chiamato monacolina K.

Un'altra importantissima sostanza sono gli acidi grassi, gli Omega-3: i medici misurano spesso i livelli di trigliceridi quando analizzano il colesterolo.

Secondo uno studio recente gli integratori di Omega-3 possono aiutare a gestire il rischio cardiovascolare in una persona; questi studi sembrano suggerire che gli acidi grassi Omega-3 riducono i trigliceridi oltre all'infiammazione.

Un'altra sostanza interessante è il Psillio: è una fonte di fibra solubile e può aiutare a ripulire il colesterolo dal sangue ed eliminarlo attraverso l'intestino.

Le fibre vanno sempre prodotte però gradualmente, per evitare degli effetti collaterali come gonfiore o crampi.

Un'altra importante sostanza, di cui abbiamo fatto un video, è il tè verde: uno studio del 2020 ha visto che il tè verde ha abbassato il colesterolo Ldl e quello totale (nei partecipanti allo studio) che avevano un peso moderato o erano in sovrappeso.

In generale specialmente se si è preoccupati per i propri livelli di colesterolo, sarebbe bene consultare un medico e magari un dietologo, perché ci sono strategie alimentari, ci sono cambiamenti in stili di vita che potrebbero aiutare a gestire il colesterolo.

Ricorda che la medicina ufficiale è importante e vanno seguite le indicazioni dei medici abilitati.

Non diciamo che queste cose si vanno a sostituire ad una vita sana, a una dieta equilibrata e al fatto di andare a farsi controllare tutte le volte che serve e assumere tutti i medicinali che ci vengono prescritti.

Questi sono potenziamenti che ci fanno rimanere operativi, lucidi e in grado di goderci la vita.

Iscrivendosi al canale ed attivando le notifiche con l'icona della campanella (metti anche un “mi piace”, grazie) si resterà aggiornati su tutte le tecnologie di estensione vitale e inversione dell’invecchiamento in sviluppo o già disponibili nel mondo, tramite articoli e video tradotti in italiano.

Registrati sul sito per ricevere automaticamente tutti gli aggiornamenti del Movimento rilevanti per la tua vita estesa e la tua salute potenziata:

https://movimentoestensionevita.org/registrazione/

Rimani sempre aggiornato anche con il nostro canale telegram, basta un click qui:

https://t.me/vitaestensione

Segui gratuitamente tutti gli episodi anche solo ascoltandoli sul podcast del Movimento Estensione Vita

su Apple:

https://podcasts.apple.com/us/podcast/movimento-estensione-vita/id1567804669