I microorganismi presenti nell'intestino potrebbero rendere una persona più vulnerabile ai disturbi legati all'abuso di sostanze.
Negli ultimi 10 anni la ricerca ha iniziato evidenziare un collegamento fra il microbioma gastrointestinale, quindi l'insieme dei microorganismi che vivono all'interno del nostro tratto digerente e la dipendenza.
Si potrebbe trovare qualcosa che potrebbe rendere più felici le persone, che potrebbero non essere così fortunate da mantenere la sobrietà.
Molti di essi però non sono molto efficaci: i farmaci approvati per questo dalla Food and drug Administration statunitense, includono il naltrexone e l'acamprosato.
Altre sostanze modulano i recettori degli oppioidi e riducono quindi il desiderio di alcol ed altri bloccano le sensazioni euforiche, che sono associate all'alcol.
E' ormai ben noto che esista una comunicazione complessa tra intestino e cervello chiamata l'asse intestino-cervello: questa comunicazione avviene attraverso il nervo vago e attraverso il sistema endocrino ed immunitario.
Queste proteine possono quindi raggiungere il cervello, sia attraverso il nervo vago, sia attraversando aree deboli nella barriera ematoencefalica, che è questo strato specifico destinato a proteggere il cervello dal resto della circolazione del sangue.
L'amigdala del cervello, che è la parte, insomma, un po' più collegata agli impulsi profondi, potrebbe percepire una minaccia nel corpo ed aumentare la sua attività in risposta all'infiammazione.
L'altro possibile meccanismo è che le molecole prodotte dai microbi intestinali potrebbero influenzare la dipendenza.
Anche prima del primo contatto con alcol o droghe, una disbiosi preesistente potrebbe rendere qualcuno più vulnerabile alla dipendenza.
Per le persone con questi disturbi, il cui intestino sta contribuendo alla loro condizione, interventi nutrizionali probiotici e prebiotici potrebbero alla fine migliorare le probabilità di successo.
Ricorda che la medicina ufficiale è importante e vanno seguite le indicazioni dei medici abilitati.
Iscrivendosi alla pagina (e mettendo un ‘mi piace’) si resterà aggiornati su tutte le tecnologie di estensione vitale e inversione dell’invecchiamento in sviluppo o già disponibili nel mondo, tramite articoli e video tradotti in italiano.
Registrati sul sito per ricevere automaticamente tutti gli aggiornamenti del Movimento rilevanti per la tua vita estesa e la tua salute potenziata:
https://movimentoestensionevita.org/registrazione/
Rimani sempre aggiornato anche con il nostro canale telegram, basta un click qui:
https://t.me/vitaestensione
Segui gratuitamente tutti gli episodi anche solo ascoltandoli sul podcast del Movimento Estensione Vita