Abbiamo visto già in un video che ha avuto molto successo, l'importanza della vitamina D, probabilmente la più importante delle vitamine ed è qualcosa che va anche al di là dell'effetto che hanno le altre vitamine.
Soprattutto si è visto che la vitamina D aiuta a mantenere un sistema immunitario stabile, efficace, aiuta a spostare il calcio dove deve andare, nelle ossa, nei denti, specialmente se la si assume con la vitamina K, che evita che il calcio vada a finire invece nelle arterie e nelle vene ed ha anche effetti positivi su un sacco di altri meccanismi come, per esempio, la riparazione del DNA.
Uno studio recente, però, ha scoperto che l'assunzione giornaliera di 2000 unità internazionali di vitamina D3 per 4 anni, ha ridotto significativamente l'accorciamento dei telomeri.
L'accorciamento dei telomeri è un indicatore chiave dell'invecchiamento biologico della salute cellulare; abbiamo già visto cosa sono i telomeri: i telomeri sono queste lunghe sequenze di base del DNA, che sono agli estremi della catena del DNA stesso, si trovano all'inizio ed alla fine.
Diverse persone ci fanno anche la critica del fatto che, c'è stato uno studio che ha stabilito che, contando quante divisioni cellulari ci sono e di quanto si accorciano i telomeri ogni volta, si potrebbe arrivare al massimo a 120 anni, quindi il limite teorico della vita è 120 anni.
A parte che c'è questa signora francese che è arrivata a 123, quindi il limite magari è 123 e non 120; noi parliamo di 150 come limite possibile che ci sarà in futuro e moltissimi ricercatori in diversi contesti scientifici a cui partecipiamo, parlano tranquillamente di 160-200.
Come si ottiene tutto questo?
Si ottiene per esempio il fatto che è possibile allungare la durata della vita, perché si possono evitare le riduzioni di lunghezza dei telomeri.
In questo studio si è visto che la vitamina D, la banale e semplice vitamina D, sembra avere un effetto protettivo sull'accorciamento dei Telomeri.
I partecipanti che hanno assunto questi integratore di vitamina D tutti i giorni però, hanno mostrato una riduzione dei telomeri più lenta, rispetto a quelli che hanno assunto un placebo, cioè una sostanza che non faceva niente e questo suggerisce che l'assunzione quotidiana vitamina D aiuta a proteggere dall'invecchiamento cellulare.
Ricorda che la medicina ufficiale è importante e vanno seguite le indicazioni dei medici abilitati.
Non diciamo che queste cose si vanno a sostituire ad una vita sana, a una dieta equilibrata e al fatto di andare a farsi controllare tutte le volte che serve e assumere tutti i medicinali che ci vengono prescritti.
Questi sono potenziamenti che ci fanno rimanere operativi, lucidi e in grado di goderci la vita.
Iscrivendosi al canale ed attivando le notifiche con l'icona della campanella (metti anche un “mi piace”, grazie) si resterà aggiornati su tutte le tecnologie di estensione vitale e inversione dell’invecchiamento in sviluppo o già disponibili nel mondo, tramite articoli e video tradotti in italiano.
Registrati sul sito per ricevere automaticamente tutti gli aggiornamenti del Movimento rilevanti per la tua vita estesa e la tua salute potenziata:
https://movimentoestensionevita.org/registrazione/
Rimani sempre aggiornato anche con il nostro canale telegram, basta un click qui:
https://t.me/vitaestensione
Segui gratuitamente tutti gli episodi anche solo ascoltandoli sul podcast del Movimento Estensione Vita
su Apple:
https://podcasts.apple.com/us/podcast/movimento-estensione-vita/id1567804669