Listen

Description

Si dice che questa sostanza curi tutti i disturbi del corpo; quando si consuma per la prima volta la reazione non è molto buona, perché non è un'esperienza piacevole.

Lo Shilajit è una sostanza marrone, pallida e nerastra, che varia da un trasudato ad una gomma molliccia e fuoriesce dalle rocce di montagna in estate.

Più comunemente viene raccolto nell'Himalaya, si trova anche nei paesi del Kashmir, dell'Afghanistan, del Nepal, Pakistan, Cina ed anche in Russia.

Addirittura esiste anche uno Shilajit delle Ande sudamericane ed è descritto come una matrice gommosa di colore rosso scuro.

Molte persone, molte popolazioni del mondo consumano questo tipo di sostanza; i bambini del Nepal e dell'India settentrionale lo bevono al mattino con il latte, gli sherpa che vanno con gli scalatori sulle montagne sostengono che dia alla loro popolazione, che è già forte di suo, una salute e livelli di energia ancora migliori.

Ne parliamo perché da 3000 anni è considerata un ringiovanente, un composto antinvecchiamento; nella medicina ayurvedica è un rasayana, un termine antico che indica i mezzi con cui possiamo ringiovanire e rinvigorire il corpo allungando la durata della vita.

Ci sono tanti esempi che dimostrano i benefici dello Shilajit: uno studio ha dimostrato che l'assunzione orale per 14 settimane da 125 a 250 mg ha stimolato i geni necessari per lo sviluppo muscolare nelle donne obese.

Sul cervello è vantaggioso e si è visto in molte ricerche sui roditori: nei rati normali l'assunzione orale ha aumentato l'acquisizione dell'apprendimento ed il recupero della memoria e li ha resi meno ansiosi.

E' un antinfiammatorio, quindi riduce dolori e fastidi in generale, inoltre lo Shilajit protegge gli alpinisti dalle scottature e dai problemi agli occhi causati dalla radiazioni UV ad alta quota.

Pare che faccia anche molto bene per le ossa, ne aumenti la resistenza meccanica e quindi potrebbe essere una cosa molto positiva per le donne, specie in menopausa, che soffrono di osteoporosi.

Ricorda che la medicina ufficiale è importante e vanno seguite le indicazioni dei medici abilitati.

Iscrivendosi alla pagina (e mettendo un ‘mi piace’) si resterà aggiornati su tutte le tecnologie di estensione vitale e inversione dell’invecchiamento in sviluppo o già disponibili nel mondo, tramite articoli e video tradotti in italiano.

Registrati sul sito per ricevere automaticamente tutti gli aggiornamenti del Movimento rilevanti per la tua vita estesa e la tua salute potenziata:

https://movimentoestensionevita.org/registrazione/

Rimani sempre aggiornato anche con il nostro canale telegram, basta un click qui:

https://t.me/vitaestensione

Segui gratuitamente tutti gli episodi anche solo ascoltandoli sul podcast del Movimento Estensione Vita