Il prodotto naturale Andrographolide è isolato dalla pianta Andrographis Paniculata e mostra una grande gamma di attività biologiche, tra cui un'attività antitumorale, antibatterica, antinfiammatoria, antivirale, anti fibrotica, anti obesità ed anche immunomodulatrice e ipoglicemizzante.
L'Andrographis Paniculata è una pianta erbacea ed appartiene alla famiglia delle Accanthaceae, è un classico della medicina popolare tradizionale per la gestione di infiammazioni, artrite e per il trattamento di mal di gola, influenza ed infezioni delle vie respiratorie superiori.
Fra gli effetti positivi che ha sembra di averne molti sulle ossa; abbiamo visto che le ossa sono importanti perché l'osteoporosi è una normale problematica che viene con l'età, specie alle donne in menopausa.
Una cosa importante dell'Andrographolide è che è in grado di penetrare la barriera ematoencefalica e questo perché è importante?
Perché abbiamo già visto che la circolazione del sangue del cervello è separata da quella del corpo da questa barriera, che serve appunto per evitare che eventuali intossicazioni sistemiche vadano poi a colpire il cervello.
Poche sostanze sono in grado di superare questa barriera ed andare ad agire nel cervello: l'Andrographolide lo fa e questo è importante.
Il cervello ha un metabolismo molto accelerato, perché deve lavorare pesantemente, infatti è l'organo che consuma più glucosio, per esempio nel corpo e quindi produce molti radicali liberi; quindi avere antiossidanti prodotti nel cervello che vadano a proteggerlo è una cosa estremamente positiva.
In altri esperimenti si è visto che aumenta anche la proliferazione cellulare e la densità dei neuroni in un altro punto che è il giro dentato; tutto questo è comunque importante per la salute mentale e per le capacità intellettuali.
Quindi in diverse ricerche si è visto che l'Andographolide ha capacità preventive sul declino cognitivo.
Pare da altri esperimenti che l'Andographolide possa aiutare anche ad alleviare la depressione e migliorare appunto le prestazioni cognitive generali.
Parliamo poi dei mitocondri: abbiamo visto che i mitocondri sono le centrali energetiche delle cellule, il generatore di energia, producono l' Atp, la benzina nell'organismo.
L'Andographolide, abbiamo visto, è un importante raccoglitore di radicali liberi, ha un effetto antiossidante che è paragonabile a quello dell'acido ascorbico, la vitamina C.
Come sempre bisogna consultarsi prima col medico, magari cominciare con dosi più basse per vedere che effetto ci fa.
Ricorda che la medicina ufficiale è importante e vanno seguite le indicazioni dei medici abilitati.
Non diciamo che queste cose si vanno a sostituire ad una vita sana, a una dieta equilibrata e al fatto di andare a farsi controllare tutte le volte che serve e assumere tutti i medicinali che ci vengono prescritti.
Questi sono potenziamenti che ci fanno rimanere operativi, lucidi e in grado di goderci la vita.
Iscrivendosi al canale ed attivando le notifiche con l'icona della campanella (metti anche un “mi piace”, grazie) si resterà aggiornati su tutte le tecnologie di estensione vitale e inversione dell’invecchiamento in sviluppo o già disponibili nel mondo, tramite articoli e video tradotti in italiano.
Registrati sul sito per ricevere automaticamente tutti gli aggiornamenti del Movimento rilevanti per la tua vita estesa e la tua salute potenziata:
https://movimentoestensionevita.org/registrazione/
Rimani sempre aggiornato anche con il nostro canale telegram, basta un click qui:
https://t.me/vitaestensione
Segui gratuitamente tutti gli episodi anche solo ascoltandoli sul podcast del Movimento Estensione Vita
su Apple:
https://podcasts.apple.com/us/podcast/movimento-estensione-vita/id1567804669