I disturbi dell'ansia sono complessi e la loro causa non è del tutto chiara; i trattamenti per l'ansia spaziano dai cambiamenti di uno stile di vita, meditazione, alla terapia cognitivo-comportamentale, a farmaci ed integratori da prescrizione.
Abitudini alimentari sane, dormire a sufficienza, fare esercizio fisico e non fumare sono stati collegati ad un minor rischio di ansia, in alcuni casi un integratore ben scelto può anche aiutare a migliorare i sintomi dell'ansia stessa.
Quando si considera un integratore è importante capire che alcuni, in particolare quelli a base di erbe, non affrontano la causa principale dell'ansia e potrebbero interagire con eventuali farmaci che sono in fase di assunzione per questo tipo di problema.
Per questo motivo è molto importante, come diciamo sempre, confrontarsi con il medico curante, in modo da capire se trattamenti in corso sono compatibili o no con eventuali integratori che si vogliono assumere.
Per quanto riguarda l'ansia abbiamo diversi livelli: l'ansia lieve o occasionale non è sempre un problema e potrebbe non richiedere cure, ma se sta turbando la vita, è consigliabile comunque cercare aiuto.
Gli integratori che si utilizzano per l'ansia vanno da quelli a base di erbe, come l'Ashwagandha e radice di Valeriana, a specifiche vitamine, minerali ed altri integratori nutrizionali che sono associati alla riduzione dei sintomi dell'ansia stessa, tra cui il magnesio, la vitamina D, la Teanina e l'Omega-3.
Vitamine, minerali ed altri integratori possono svolgere un ruolo nell'aiutare a gestire l'ansia, se ritenuti appunto sicuri dai consigli del medico, ma è importante tenere a mente che da soli non la cureranno.
Gli integratori di olio di pesce possono avere un effetto anticoagulante e possono abbassare leggermente la pressione sanguigna; se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti o che abbassano appunto la pressione sanguigna, bisognerebbe assicurarsi di discuterne con il proprio medico prima di assumerlo.
Ricorda che la medicina ufficiale è importante e vanno seguite le indicazioni dei medici abilitati.
Iscrivendosi alla pagina (e mettendo un ‘mi piace’) si resterà aggiornati su tutte le tecnologie di estensione vitale e inversione dell’invecchiamento in sviluppo o già disponibili nel mondo, tramite articoli e video tradotti in italiano.
Registrati sul sito per ricevere automaticamente tutti gli aggiornamenti del Movimento rilevanti per la tua vita estesa e la tua salute potenziata:
https://movimentoestensionevita.org/registrazione/
Rimani sempre aggiornato anche con il nostro canale telegram, basta un click qui:
https://t.me/vitaestensione
Segui gratuitamente tutti gli episodi anche solo ascoltandoli sul podcast del Movimento Estensione Vita