Listen

Description

6 PUNTI FONDAMENTALI PER LA NOSTRA CRESCITA

La storia del paralitico raccontata in Marco 2:1-12 ci fornisce 6 punti fondamentali per la nostra crescita:

1. Non aspettare che le cose accadano

Non dobbiamo aspettare che le cose accadano, andando noi da Gesù come fecero gli amici del paralitico.

Dobbiamo essere noi ad andare a prenderci le promesse di Dio ma spesso la paura di rimanerci male ci immobilizza in attesa che Gesù faccia qualcosa.

È per questo che dobbiamo circondarci di amici che hanno fede, persone che ci dicono la verità dimostrando realmente di amarci.

2. Circondati di veri amici

I quattro amici caricano il paralitico sulle loro spalle, portandolo anche contro la sua volontà a sistemare una situazione protrattasi per troppo tempo.

Un vero amico è meglio di un fratello perché decide, nonostante nessun vincolo, di starti accanto in ogni difficoltà con fede.

3. Non arrenderti

Di fronte a Dio non esiste la possibilità di arresa, non esiste il "non si può fare" ma esiste la perseveranza consapevoli che Dio è li che guarda quanto noi siamo disponibili a ricercare le Sue promesse.

4. Scoperchia il tetto anche se ti costerà caro

Dobbiamo pagare il prezzo in tutti i sensi; andare di fronte a Gesù per avere questo incontro costò caro agli amici.

Anche i discepoli impararono a pagare le tasse, a rendersi consapevoli del prezzo che si deve pagare per fare qualcosa per Gesù.

5. Presentati di fronte a Gesù così come sei

Gesù guarisce il paralitico dimostrando a tutti che poteva perdonargli i peccati, quando quest'ultima cosa fu possibile perché il paralitico si presentò a Lui così com'era.

Dobbiamo imparare a pronunciare i nostri peccati di fronte a Dio.

6. Sii anche tu uno scoperchiatore di tetti per qualcun altro

Sta anche a noi rischiare la nostra vita per qualcun altro, togliere di mezzo l'egoismo che fa pensare solo a noi stessi.

Spesso quando guariamo dalla nostra condizione di paralitico ci dimentichiamo degli altri e di come Gesù ci ha guarito grazie alla fede di qualcun altro.

23-06-2024

Past Giuseppe Giannone