Listen

Description

𝗟' 𝗔𝗥𝗠𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗖𝗥𝗜𝗦𝗧𝗜𝗔𝗡𝗢

ILENIA FALZEA

Siamo costantemente all'interno di un combattimento spirituale nel quale diventa indispensabile fortificarci nella presenza di Dio e nella Sua potenza.

2 Corinzi 10:4

Per affrontare questa battaglia dobbiamo lasciare noi stessi e prendere l'armatura spirituale di Dio restando saldi nella Verità.

Efesini 6:10-20

Dobbiamo indossare, quindi, la completa armatura e non solo una parte, ricordandoci come dopo aver parlato dell'armatura Paolo ci insegna a vegliare e a pregare incessantemente.

La cintura della verità è quella parte dell’equipaggiamento che sostiene tutte le altre. Il cristiano deve fondare la propria vita spirituale sulla verità. E perciò, per cingerci con la verità dobbiamo conoscere sempre di più la Parola di Dio.

Non meno importante, la corazza della giustizia ci dona la consapevolezza di essere stati giustificati dal sangue di Cristo ma allo stesso tempo ci insegna a camminare rettamente sulla via della giustizia, in santità, confessando i nostri peccati.

ENZO FERLENDA

Dobbiamo indossare i calzari dello zelo che proviene dal Vangelo della pace e che ci porta ogni giorno ad essere pronti a portare la Verità agli altri.

Efesini 6:15

I calzari chiodati permettevano ai soldati di restare saldi in tutti i terreni che essi dovevano calpestare così come noi dobbiamo essere saldi nell'azione di calpestare il maligno con la nostra fede nel Vangelo.

Allo stesso modo, come una testuggine romana la chiesa deve ordinamente disporsi uno a fianco all'altro a protezione grazie allo scudo della fede.

NOEMI CRISPINO

L'elmo della salvezza non ci protegge solo dagli attacchi esterni ma preserva anche ciò che come figli di Dio conserviamo dentro di noi.

Quando guardiamo quell'elmo dobbiamo ricordarci come Dio abbia mandato Gesù affinché chi creda in Lui abbia vita eterna, non in virtù di opere ma per grazia.

Giovanni 3:16

Siamo protetti perché indossando l'elmo della salvezza, esso ci dona speranza perché mantiene la consapevolezza dentro di noi che siamo salvati.

1 Tessalonicesi 5:8

L'elmo serve anche a farci consapevolizzare che quando il nemico attacca la nostra mente, essa non deve diventare un campo di battaglia dominato da lui ma un campo di battaglia che ci renda gioiosi di aver ricevuto la nostra salvezza.

Giovanni 14:6

Importanza cruciale la riveste anche la spada dello spirito, che è la Parola di Dio, ovvero il coltello che attacca il nemico e che ci porta nell'adorazione, ovvero nel nostro atto di avvicinamento a Dio teneramente.

Dobbiamo resistere al diavolo sapendo come usare la nostra arma, quella spada da imparare a maneggiare andando più a fondo nella Parola di Dio e nella Sua conoscenza affinché i demoni mandati a rubare uccidere e distruggere falliscano nel loro piano.