SII INATTACCABILE
La vita di un cristiano può essere paragonata esattamente alla costruzione di un Castello.
Costruirlo, però, richiede necessariamente delle fasi:
1. La scelta della posizione
È proprio la scelta della posizione che dava ai popoli l'opportunità di essere ben difesi,e tu, da cristiano, devi scegliere bene il tuo posizionamento, distaccandoti dalle cose materiali a favore di quelle spirituali, radicandoti nella Parola di Dio e nell'Intimità.
*2. Altipiani o luoghi facilmente difendibili *
I Castelli venivano appositamente costruiti in luoghi facilmente difendibili così che i nemici avessero difficoltà nell'attaccare.
È fondamentale che tu costruisca il tuo Castello nel luogo inaccessibile per il nemico, ovvero all'ombra di Dio, riposando in Lui.
Salmi 91:1-2
3. I Fossati
Il fossato rivestiva un elemento imprescindibile nella costruzione dei Castelli perché creava un solco ricolmo d'acqua, difficilmente superabile dai nemici.
Così come per la costituzione di un fossato, se vuoi essere inattaccabile devi lavorare, affaticarti, scavare per eliminare ciò che non va bene e poi farti riempire dall'acqua dello Spirito Santo che rigenera e porta frutto.
Giovanni 7:36-39
4 Ponti Levatoi
Ogni Castello difensivo era dotato di un ponte levatoio, un passaggio che consentiva al popolo di entrare nel rifugio e che una volta chiuso, tagliava completamente l'accesso al nemico.
Devi, da oggi, tagliare i ponti col tuo passato, ricordando come Pietro nonostante l'accusa per aver tradito Gesù non si fece fermare dal diavolo, l'accusatore per eccellenza, lasciandosi perfezionare da Dio.
1 Pietro 5:9-10
È una volta che il Castello è costruito e ben saldo che inizia la difesa, una difesa effettuata usando la Parola di Dio, l'Unica spada in grado di allontanare il diavolo.
Una difesa che non prescinde dal muoversi tutti insieme, una chiesa unita come un unico corpo che protegge con la preghiera i propri pastori, le proprie guide, i più deboli e gli indifesi.
Past Vins
10-08-2025