"𝗦𝗧𝗔𝗖𝗖𝗔𝗧𝗜 𝗗𝗔 𝗧𝗘𝗥𝗥𝗔"
Prima della famosa pesca miracolosa, i discepoli avevano già assaporato la vera essenza di Gesù. Eppure solo successivamente avviene qualcosa che stravolge completamente le loro vite.
In Luca 5:1-11 lèggiamo che dei pescatori, dopo una lunga notte di pesca, tornarono a riva senza alcun risultato, e mantre Gesù parlava sulla spiaggia continuarono a pulire le loro reti.
Pietro, stanco e provato per la nottata fallimentare, era uno dei proprietari delle barche.
mentre Gesù predicava, prese di mira proprio la barca vuota di Pietro e avvicinandosi lo pregò di scostarsi da terra.
Pietro si dispone immediatamente e lo fece.
Dopo che Gesù ebbe terminato di parlare, disse a Pietro di prendere il largo, e dopo un timido tentativo da parte del discepolo di far deviare l’idea, decise comunque di obbedire.
Questo gesto ha un importante significato spirituale: a volte bisogna perdere la propria sicurezza e la propria ragione, per poter permettere a Gesù di agire e trionfare nel nostra vita.
Chi agisce per Fede e in ubbidienza, stringendo i denti, è colui che raccoglierà un frutto miracoloso, capace di rompere completamente i propri principi, strutture e convinzioni umane.
Quando Pietro si staccó dalla terra la sua prospettiva spirituale, infatti, mutó.
Allo stesso modo noi, finché saremo legati alla visione terrena, non potremo cogliere la Sua parola e la Sua reale volontà per noi.
Molti risultati delle preghiere li vedremo in Cielo, ma tanti altri li vedremo in terra.
Noi dobbiamo decidere di staccarci da visioni piccole e umane, chiedendo di vedere e vivere il soprannaturale di Dio.
Il sovrannaturale è quello che libera i sogni di Dio per per ognuno di noi!
P. Catherine Labate
26.06.2022