Listen

Description

(𝗧𝗥𝗔𝗧)𝗧𝗜𝗘𝗡𝗜 𝗢 𝗟𝗔𝗦𝗖𝗜?

Nei vangeli spiccano le storie di due uomini ricchi: il giovane ricco (Luca 18:18-30) e Zaccheo (Luca 19:1-10).

Il primo quando fu sfidato a lasciare tutte le sue ricchezze per seguire Gesù, non rispose a parole ma le sue azioni ci hanno fatto capire che decise di declinare l'invito del Maestro perché era troppo attaccato a ciò che possedeva.

Il secondo personaggio è Zaccheo che non si fece fermare dalla sua piccola statura e dal fatto che fosse pubblicano (esattore delle tasse, lavoro molto disprezzato dagli israeliti) perché voleva farsi notare da Gesù e così fu. A differenza del giovane ricco lui si presentò a Gesù già consapevole dei suoi errori e pronto a rimediare e ad abbandonare l'attaccamento al suo tesoro.

Probabilmente Dio nella nostra vita ci chiederà di lasciare andare quei tesori nascosti nel nostro cuore, che sono troppo importanti per noi, persino più importanti di Lui. Dopo una grande rinuncia ci sono sempre ricompense ancora più grandi come dice Gesù nei versi successivi alla conversazione col giovane ricco, parlando con i suoi discepoli "Ed egli disse loro: «Vi dico in verità che non c’è nessuno che abbia lasciato casa, o moglie, o fratelli, o genitori, o figli a causa del regno di Dio, il quale non ne riceva molte volte tanto in questo tempo e, nell’età futura, la vita eterna»".

Gesù non ha problemi con il nostro peccato o la nostra condizione, ma ce l'ha con il nostro orgoglio e la nostra incapacità di affrontare le cose nel modo giusto.

I cristiani non hanno paura di perdere, hanno solo timore di Dio, non paura ma rispetto. Se noi lo rispettiamo, agiremo come Lui vuole che noi agiamo in qualunque situazione.

18-06-2023

Past. Catherine Labate