UNA VITTORIA CHE TRASFORMA
Il proposito che Dio ha per noi è l'essere sempre pieni di Lui affinché possiamo riversare sugli altri ciò che Lui stesso ha messo dentro di noi.
Benedizione significa sentire delle parole di Rivelazione da parte di Dio e noi tutti ne abbiamo estremamente bisogno.
Quando, però, vogliamo la benedizione dobbiamo accettare che nella nostra vita dovrà avvenire un cambiamento radicale.
Un esempio lampante è il personaggio di Giacobbe, un uomo che chiese e si prese la benedizione di Dio, un uomo la quale etimologia del nome significa soppiantatore.
Giacobbe per gran parte della sua vita crebbe con alcuni termini poco carini che gli erano ormai attribuiti, ma qualcosa dentro di Lui lo spingeva a credere che qualcosa che fosse suo esigeva di essere riscossa.
Inizialmente, però, agì con le sue forze e la sua furbizia, ingannando il fratello rubandogli la primogenitura e la benedizione da parte del padre.
Quello, però, non era il modo con cui Dio voleva che egli si prendesse la sua benedizione facendo infuriare Esau, che progettò di ucciderlo.
Nel momento in cui però Giacobbe scappò, ebbe la reale rivelazione di cui Dio fosse, ma lo zio lo ingannò rendendolo vittima del suo stesso peccato.
Scappando dallo zio, Dio gli rivelò la sua volontà di ritorno a casa, lì dove la battaglia tra i fratelli era ancora in corso ma dove la sua benedizione sarebbe stata compiuta.
Giacobbe decise di mandare degli ambasciatori dal fratello, usò degli stratagemmi per contenere la possibile disfatta a causa dei soldati di Esau.
Lottò con Dio e vinse, il suo nome fu cambiato in Israele, ed egli sperimentò il riscatto dopo una vita vissuta alla ricerca della benedizione.
Genesi 32:24
È proprio quando allontanò tutti, che Giacobbe sperimentò quella solitudine spirituale che ci porta a vedere realmente Dio nella Sua essenza completa.
Dio porterà a compimento la nostra benedizione nel momento in cui saremo realmente arresi a Lui, tanto che quando Dio ci cambierà il nome, ci renderemo conto che quel nome lo avevamo dentro.
Past Catherine Labate
16-03-2025