Listen

Description

Questa volta, non mi sento di esagerare nel dire che ci troviamo di fronte ad una delle commedie italiane più belle di quest'anno e forse ad uno dei film meglio realizzati di questo 2024.

Fabio De Luigi e Stefano Accorsi interpretano due fratelli, Rocco e Guido, che si rincontrano, in occasione del funerale del padre, con il quale non correva buon sangue nei confronti di Guido, colpevole di aver abbandonato la famiglia diverso tempo prima.

Per soddisfare le ultime volontà del genitore e spargere le sue ceneri sulla tomba dell'ex moglie già defunta da tempo, i due percorreranno un viaggio a bordo di due splendidi motorini old style. Un viaggio durante il quale potranno forse recuperare il loro rapporto e perdonarsi reciprocamente.

Certo, ci sono i momenti divertenti e tanti luoghi meravigliosi della nostra Emilia Romagna, ma c'è anche profondità in questo film apparentemente semplice, ma che fa venire voglia di riflettere, sognare e viaggiare.

Bravissimo De Luigi come regista e Accorsi sorprendente nel suo ruolo. Da recuperare, se non l'avete visto. Semplice, ma mai banale e certamente mai volgare. Proprio una bella storia.