Listen

Description

Lo dico? Non lo dico? Lo dico e chissenefrega se mi odieranno i puristi Disney!


Questo capolavoro di animazione, orgogliosamente italiano, è di gran lunga superiore e Fantasia, al quale si ispira...ma proprio marginalmente. Il maestro indiscusso Bruno Bozzetto accompagna meravigliosamente cartoni e musica, in un tripudio si sensazioni che vanno dal divertimento alle lacrime, non trascurando una punta di critica verso la società e l'essere umano.


Imperdibili i siparietti in bianco e nero con Maurizio Nichetti e il cattivissimo direttore d'orchestra Nestor Garay. C'è anche Maurizio Micheli nella parte dell'improbabile presentatore. Allegro non troppo è sicuramente il mio film preferito di Bozzetto, che ho anche avuto il privilegio di intervistare qualche anno fa (grandissima persona, tra l'altro!) e questo film, che posseggo gelosamente in home video, è un punto importantissimo della mia giovinezza e della mia crescita. Il frammento con il Valzer triste di Sibelius e il micino resta eterna leggenda!


Ho imparato ad apprezzare e amare pilastri della musica classica proprio grazie ad Allegro non troppo ed è una vergogna che anche questa straordinaria pellicola sia andata un po' a scomparire. Recuperatela, se potete!