Iniziamo la settimana dedicata alla mitica serie Notte Horror, con una pellicola quasi completamente sparita, del quale il sottoscritto possiede una preziosa edizione da collezione.
American Gothic è stato prima bistrattato e poi ignorato dalla critica e dal pubblico del globo, nonostante abbia i suoi inossidabili fan. Personalmente, visto proprio in occasione di una Notte Horror di Italia 1, ho sempre trovato terrificante questo film. Penso abbia un'atmosfera di malessere e disturbo che si respira dall'inizio alla fine. Pur trovandoci di fronte ad uno slasher che omaggia evidentemente Non aprite quella porta, American Gothic possiede una carica di cinismo, follia e malvagità che oggi guai a produrla. Persino la fotografia stessa ha quello "sporco" che contribuisce a enfatizzare l'ansia che si prova.
Rod Steiger e Yvonne De Carlo sono due genitori da incubo, di questa famiglia malatissima e psicopatica, che se la prenderà con i soliti ragazzotti idioti che avranno l'ardire di sbarcare sulla loro isola. Nulla di particolarmente nuovo, ma messo in scena alla stragrande, con una colonna sonora inquietante e un finale pazzesco, che lascia veramente basiti, secondo il mio parere.
Se siete fortunati e riuscirete a recuperarlo, ne varrà la pena.