Look for any podcast host, guest or anyone

Listen

Description

Iniziamo la settimana dedicata alla mitica serie Notte Horror, con una pellicola quasi completamente sparita, del quale il sottoscritto possiede una preziosa edizione da collezione.


American Gothic è stato prima bistrattato e poi ignorato dalla critica e dal pubblico del globo, nonostante abbia i suoi inossidabili fan. Personalmente, visto proprio in occasione di una Notte Horror di Italia 1, ho sempre trovato terrificante questo film. Penso abbia un'atmosfera di malessere e disturbo che si respira dall'inizio alla fine. Pur trovandoci di fronte ad uno slasher che omaggia evidentemente Non aprite quella porta, American Gothic possiede una carica di cinismo, follia e malvagità che oggi guai a produrla. Persino la fotografia stessa ha quello "sporco" che contribuisce a enfatizzare l'ansia che si prova.


Rod Steiger e Yvonne De Carlo sono due genitori da incubo, di questa famiglia malatissima e psicopatica, che se la prenderà con i soliti ragazzotti idioti che avranno l'ardire di sbarcare sulla loro isola. Nulla di particolarmente nuovo, ma messo in scena alla stragrande, con una colonna sonora inquietante e un finale pazzesco, che lascia veramente basiti, secondo il mio parere.


Se siete fortunati e riuscirete a recuperarlo, ne varrà la pena.