Molto molto di più di un documentario. Molto di più della vita di un grande artista. Ennio Morricone ha dato tanto a tutto il mondo, ad ognuno di noi. Il maestro Morricone ci manca tantissimo, ma vivrà per sempre nel nostro cuore e nella nostra anima con tutti i suoi lavori, con le melodie ed i temi da lui composti per oltre 300 pellicole.
Al di là del percorso artistico e professionale che il film racconta, ENNIO è un inno alla vita e all'umanità di quest'uomo rimasto sempre sè stesso. Un grande genio che ha collaborato con i professionisti più importanti, ma che non ha mai disdegnato piccole produzioni, restando comunque umile, con tanta voglia di sperimentare e un'inesauribile desiderio di crescere.
Morricone e la sua musica faranno sempre parte delle vite di tutti noi, così come hanno accompagnato la nostra infanzia, la nostra giovinezza, i nostri amori, i giorni belli, quelli brutti. Una musica che ci avvolge come una coperta, che ci fa piangere o sorridere o spaventare.
Solo il trailer di questo film mi aveva fatto venire i brividi, ma ENNIO è qualcosa di più. Il miglior film del 2022 già da adesso, non c'è alcuna storia. Un film che va visto e vissuto su grande schermo ancora e ancora. Grazie di cuore MAESTRO e grazie a Giuseppe Tornatore per questo meraviglioso omaggio e questa grande amicizia.