Listen

Description

Peter Weir è un regista della Madonna. E non solo per L'attimo fuggente e Truman Show, sia chiaro. Il nostro lo dimostra anche con questa pellicola. Una storia intensa, che parla della fragilità della vita, delle conseguenze di un fortissimo trauma, del lutto da elaborare, di fede e ateismo.

Il tutto senza mai puntare il dito o giudicare a scatola chiusa, ma lasciando le riflessioni allo spettatore che, come nel mio caso, resta incollato allo schermo per tutta la durata del film. Jeff Bridges offre, come al solito, una performance da Oscar nell'interpretare un uomo che sopravvive a un incidente aereo e che, da quel momento, apprezzerà la vita in maniera assoluta, credendo di essere invincibile e non avendo più paura di nulla. Lo affiancano la bellissima Isabella Rossellini e la bravissima Rosie Perez, qui candidata agli Oscar, per il suo ruolo straziante.

Fearless è un film purtroppo dimenticato, che vi consiglio di scovare e recuperare. Una storia senza facili piagnistei e priva di quella retorica fastidiosa che molti film che trattano questo tipo di argomento purtroppo possiedono. La regia di Weir, pur essendo evidente, è discreta al tempo stesso e ciò aumenta il suo alone leggendario.