Quasi quasi, avrei preferito venisse scelto il primo titolo (Giù la testa, coglione!) per questo film. Giù la testa è il meno citato e forse il più dimenticato dei film di Leone ed il motivo non mi è mai stato molto chiaro, a dire il vero...anche perché stiamo parlando di un egual meravigliosa pellicola che, seppur non può rivaleggiare con La trilogia del dollaro e con C'era una volta il West, mantiene intatto un proprio fascino.
Rod Steiger e James Coburn bravissimi in questa avventura drammatica, ironica e rivoluzionaria, tra pistole e dinamite (con un pizzico di nitroglicerina). L'obiettivo principale è quello di ripulire il Banco Nacional Do Mesa Verde, ma poi ci si metterà di mezzo l'amicizia, il tradimento e tutto quello che ne consegue.
Personalmente, il tema famosissimo "Sean Sean" è quello che più mi rimane nel cuore, del maestro Morricone, come pure "Dopo l'esplosione". Una pellicola emozionante, commovente e dal finale amarissimo, che le Recensioni CaRfatiche vuole omaggiare degnamente. A voi l'ascolto e il recupero di questa storia.