Ho aspettato fin troppo per la pubblicazione di questo podcast e sinceramente manco io ne capisco il motivo. All'inizio pensavo che forse perché se ne parla sempre di questo capolavoro, ma proprio perché è un capolavoro non si dovrebbe mai smettere di parlarne.
Gli Spietati (The Unforgiven, titolo forse ancora più azzeccato!) è una pietra miliare non solo del genere western, rappresentandone la pietra tombale di un'epoca destinata a non fare mai più ritorno, ma è anche un film perfetto sotto tutti i punti di vista e il miglior Eastwood di sempre, secondo me, che qui dirige in maniera impeccabile e assolutamente fantastica un poker di protagonisti, incluso sé stesso, per una storia crepuscolare di violenza, vendetta, caduta e forse redenzione.
Oscar meritatissimo a Gene Hackman nei panni del terribile Little Bill, così come meritatissime sono anche le statuette per Miglior Film, Regia e Montaggio. Colonna sonora pazzesca, con la magnifica Claudia's Theme in primis e pellicola che Eastwood dedica ai suoi maestri Leone e Siegel. Se non avete mai visto Gli Spietati, che andrebbe guardato almeno una volta al mese, non posso più parlare con voi, mi dispiace.