Film visto per caso tantissimi anni or sono su Rai 3 a tardissima notte, le vicende della Quint'essenza di tutti i mali mi incantarono da subito. Questo film, praticamente ignorato alla sua uscita e negli anni a seguire, è visivamente un'esperienza straordinaria.
Basterebbe già l'animazione a collocarlo di diritto tra i migliori prodotti del genere degli ultimi 50 anni, ma se poi ci aggiungiamo pure la colonna sonora, beh...
Inutile dire che Heavy Metal deve essere collocato nella collezione di ogni amante dell'animazione per adulti. Oltre ad avvicendare diversi artisti nella sua realizzazione, la storia è intrisa di azione, sesso e fantascienza, senza trascurare le svariate venature horror che gli conferiscono ancora più intensità e inquietudine.
Un film a episodi che scivola via benissimo, nei quali assistiamo alle nefandezze della malvagia sfera verde e al suo inevitabile scontro con le forze del bene. Epicità allo stato puro, che omaggia la fantascienza letteraria e cinematografica più importante e, non ultimo, una pellicola che comunque costruisce la propria solida identità e non che non ha perso neanche un grammo di potenza nei decenni.
Magnifico, potente. Decisamente Heavy Metal!