Look for any podcast host, guest or anyone

Listen

Description

Non sono mai stato un fan sfegatato del primo Inside Out, nonostante ne riconosca assolutamente la valenza educativa e l'originalità della messa in scena e della narrazione. Diciamo che non è mai stato il mio mood ideale della Pixar, preferendo un altro tipo di storie.


Inside Out 2 invece mi ha piacevolmente colpito e positivamente stupito. Una Riley più grande, che entra nella pubertà, con conseguente entrata in scena di nuove emozioni, Ansia in primis, e rocambolesche avventure per le emozioni che già conoscevamo nel capitolo precedente.


Ovviamente, l'animazione è sempre ad altissimi livelli...ma qui, la storia è molto più adulta e interessante per quanto mi riguarda, con spunti psicologici degni di nota ed estremamente complessi, che la Pixar mette in scena in maniera semplice e comprensibile per qualsiasi tipologia di spettatori.


Nonostante, molti l'abbiano criticato, definendolo ripetitivo e troppo simile al primo film, personalmente ritengo Inside Out 2 uno dei migliori film del 2024, che offre tantissimi spunti di riflessione, divertendo, commuovendo e intrattenendo.


Davvero una visione matura e fresca, che merita il successo avuto.