Listen

Description

In una città francese non ben identificata, le persone sono ormai avvolte da una pesante coperta di sofferenza e depressione, che le spinge a voler togliersi la vita per non dover subire ulteriori patimenti dell'anima.


Ma anche il suicidio può diventare un business ed i coniugi Tuvache, proprietari appunto della "Bottega dei suicidi", hanno fatto della morte una enorme fonte di guadagno...almeno fino alla nascita del figlio Alan, che è sempre sorridente e adora quel miracolo chiamato vita.


Leconte costruisce un film d'animazione dove il tema della morte viene trattato in modo estremamente intelligente, seppur la pellicola in questione non sia propriamente adatta ad un pubblico di bambini ed alcune scene mostrate siano abbastanza drammatiche.


Ingiustamente dimenticato, questo film è però un ottimo esempio di cinema d'animazione e critica sociale, cattivo al punto giusto e dove nemmeno le canzoni risultano pesanti per la narrazione. Da recuperare anche per riflettere su tante cose e sull'esistenza in sè.