Lou è un delinquente di mezza tacca che, un giorno si trova ad essere testimone di un incidente stradale. Vedendo le riprese che un amatore effettua sulla vittima, Lou ha un'illuminazione e, procuratosi, una videocamera decide di riprendere tragedie di vario tipo e vendere i filmati ai network televisivi con lo scopo di arricchirsi e diventare qualcuno. La sua scalata al successo sarà meschina, feroce e senza scrupoli.
Jake Gyllenhall mai così cattivo, ma in uno dei suoi ruoli migliori. Fa paura a guardarlo. Un film che trasuda disperazione e violenza in ogni suo aspetto. Una storia che descrive il sottobosco e il cinismo dei media in maniera estremamente reale, dove la bontà d'animo non è nemmeno un'illusione.
Perfetto dal punto di vista tecnico, Lo Sciacallo è un'esperienza cinematografica scioccante, ma realizzata con grande maestria dal regista Gilroy. Un film che lascia il segno in più punti e conferma l'ex adolescente turbato di Donnie Darko come uno degli attori più talentuosi in circolazione.
Una delle ultime apparizioni di Bill Paxton, anch'egli in un ruolo non proprio simpatico.