Otto Anderson è il vicino di casa che nessuno vorrebbe mai e poi mai avere. Burbero, egoista, pignolo e cinico, l'uomo trascorre le sue giornate controllando che tutto sia perfettamente a posto, nella sua proprietà e che il vicinato sia sempre in ordine e pulito. Le regole devono essere rispettate da tutti e guai a sgarrare, perché Otto è sempre attento e pronto ad ammonire, non sempre con le buone maniere.
Ci penseranno Miranda e la sua famiglia, da poco arrivati nella casa di fronte, a scombussolare la vita del taciturno anziano, portandolo nuovamente a scoprire le gioie della vita ed aprendo il suo dolore anche agli altri, Otto si renderà conto che magari è giunto il momento di cambiare e di non rimanere per sempre rinchiuso nel doloroso ricordo della moglie deceduta.
Film toccante, commovente e con un pizzico di ironia, che non guasta affatto. Non così vicino è una storia di vita vissuta, di lutto ma anche di rinascita e di grande umanità. Remake del film svedese, Mr Owe (altrettanto bello!) qui il protagonista è interpretato da un Tom Hanks che, ancora una volta, non sbaglia un colpo e arriva dritto nel cuore dello spettatore, per non andarsene mai più.
Fazzoletti alla mano. Forse, una pellicola un pochino retorica e prevedibile, ma chi se ne frega in fondo? Il bello è anche lasciarsi andare, ogni tanto...e rispolverare i propri sentimenti nel modo più semplice e genuino, riflettendo su come la vita tolga, ma dia anche tantissimo, proprio quando meno te l'aspetti.