Henry è un contadino che vive in un ranch isolato insieme a suo figlio, lontano dai guai. Sfortunatamente, saranno i guai a trovare loro, quando il protagonista troverà un uomo ferito da un colpo d'arma da fuoco nei dintorni della sua proprietà e deciderà di portarlo a casa sua per curarlo. Non trderanno ad arrivare al ranch le visite di uomini senza scrupoli.
Un film straordinario. Aggettivo migliore non potrebbe calzare per l'opera d'esordio del regista Potsy Ponciroli, che mette in scena un western crepuscolare e un personaggio in cerca di serenità, ma dal passato oscuro. Old Henry ha dalla sua un Tim Blake Nelson (attore sempre relegato a ruolo di caratterista) che qui domina incontrastato la scena, senza però mai mangiarsi la storia e uno Stephen Dorff che, se ben diretto, da il meglio di sè.
Ineccepibile anche dal punto di vista tecnico, questa pellicola possiede un respiro ampissimo, una colonna sonora magnifica e risulta sorprendente, devastante e commovente. Una storia nella quale il protagonista si muove consapevolmente in un'era ormai al tramonto, con la prospettiva che nel futuro forse non ci sarà più posto per uomini come lui. Sublime, immenso...