Listen

Description

La "carriera" artistica di Uwe Boll non è costellata di tanti successi, questo è tristemente innegabile. Eppure, con questa trilogia, il regista tedesco lasciava ben sperare in una rinascita che, alla fine, non è mai arrivata.


Nella trilogia protagonista di questo podcast, assistiamo alle gesta del folle Bill Williamson che, stanco del marciume e dell'ingiustizia della società contemporanea, decide di corazzarsi e armarsi di tutto punto per poi scorrazzare in giro, uccidendo chiunque gli capiti a tiro, in una ipotetica missione di purificazione della razza umana.


Potrebbe sembrare una trama abbastanza piatta e invece Boll condisce queste tre pellicole di tutti i messaggi (e dell'odio forse personale) che puntano il dito contro una società americana capitalista e cinica, partendo dall'indifferenza del comune cittadino, all'egoismo dei media, fino ad arrivare alla Casa Bianca.


Protagonista azzeccato, messa in scena dignitosa nonostante il budget risicato e una narrazione che convince, fanno di Rampage un prodotto da recuperare, quantomeno interessante nel suo insieme, anche se la critica verso la società si perde progressivamente, capitolo dopo capitolo.


Reazionario, controverso e dibattuto, questo trittico violento non giustifica le azioni folli del protagonista, ma fa riflettere su come il male non abbia bisogno di armi per manifestarsi e su come si possa nascondere a livelli insospettabili.