Protagonista di questa Recensione CaRfatica Podcast è un film tratto da una tragica storia vera. Uno dei processi più vergognosi e ingiusti che la storia umana possa ricordare.
A distanza di più di un secolo, i nomi di Bartolomeo Vanzetti e Nicola Sacco, anarchici italiani accusati di rapina e omicidio, non sono ancora stati dimenticati e proprio la pellicola diretta magistralmente da Montaldo, ha avuto il merito di una parziale riabilitazione dei due emigrati italiani condannati da una politica ottusa e cieca e da un sistema che voleva dare un esempio a tutti i costi, anche se ciò significava spezzare sogni e vite di due persone arrivate nel Nuovo Continente con il solo obiettivo di avere una vita dignitosa.
A parte le immense interpretazioni di Gian Maria Volontè e Riccardo Cucciolla, indimenticabile anche la colonna sonora dell'eterno maestro Morricone e la canzone Here's to you, cantata dalla voce dolcissima di Joan Baez.
Un film imperdibile per tutti gli amanti del grande cinema italiano. Una storia che vi farà arrabbiare, commuovere e riflettere.