Quando il western pareva morto, ecco che arriva Kasdan e realizza questa sontuosa e appassionante storia. Poi, il western sarebbe morto comunque, ma almeno abbiamo potuto godere di questa splendida pellicola, con un cast all star ottimamente diretto.
Quattro cowboy, di carattere molto diverso fra loro, stringeranno amicizia e faranno fronte comune di fronte ai soprusi ed alla corruzione che imperano a Silverado. Una trama semplice, ma dalla messa in scena pressoché perfetta, per un film dal ritmo sostenuto dall'inizio alla fine. Silverado è una storia che incanta sindai primi minuti, mentre lo spettatore è accompagnato dalla colonna sonora di Bruce Broughton, che ti cattura ed emoziona ad ogni scena.
Sparatorie, approfondimento dei personaggi e location meravigliose, raccontano un'epopea dal respiro ampio. Nel cast, oltre ai navigati Scott Glenn, Kevin Kline e Brian Dennehy, i giovani Kevin Costner e Jeff Goldblum. Silverado è un titolo che non può mancare nel cuore di ogni appassionato di cinema.
Curiosità: il tutto partì da una scommessa tra il regista e Clint Eastwood. Fantastico!