Il giovane e spocchioso Tyler, assieme all'accompagnatrice Margot ed un piccolo gruppo di selezionatissimi ricconi snob, vengono invitati per una raffinata cena su un isola nella quale ha sede il prestigioso ristorante dello chef Julian Slowik, famoso per tentare di raggiungere la perfezione in ogni sua portata.
Mentre i clienti gustano le elaborate portate presentate loro in quello che sarà forse il menu perfetto, qualcosa di sempre più inquietante serpeggia nel clima della serata, fino a quando i commensali non si renderanno conto che il lauto e originale pasto sarà, forse, l'ultimo delle loro vite.
The Menu non è solamente un ottimo thriller di alta classe che contiene momenti di pura tensione costruiti in modo impeccabile, ma è anche lo spaccato di una società dedita all'estetica a tutti i costi, alla frivolezza e all'arte commercializzata e snaturata. Messaggi che non solo mettono alla berlina il modo di oggi di fare e mettere in scena la cucina, ma che si possono applicare praticamente a tutti i settori artistici e lavorativi.
Bravissimo il cast, guidato da un istrionico e gigantesco Ralph Fiennes, The Menu è una pellicola che cattura e sorprende dall'inizio alla fine, accompagnato dal vigoroso battito di mani dello chef e da un'ottima colonna sonora, composta e diretta da Colin Stetson. Da non perdere, su Disney Plus.