Listen

Description

Per quanto sia triste la fine che ha fatto e per quanto lo si possa criticare per le sue ultime performance, io credo che Francesco Nuti sia stato un grande attore ed un bravo regista, fino al momento in cui il suo ago non ha preso il sopravvento.


Questo film penso rappresenti la sua migliore interpretazione, nonchè la migliore opera dell'attore toscano, che è riuscito a mettere insieme una storia fatta di emozioni, amore, famiglia e delcata (a tratti surreale) ironia, portando lo spettatore ad affezionarsi non solo ad un protagonista che sta cercando di rimediare ai propri errori, ma anche alla magnifica cornice paradisiaca in cui egli si immerge, incontrando personaggi stravaganti, strani e tutti divertenti.


Tutta colpa del Paradiso è un film romantico e delicato, come non se ne vedono più. Un modo di fare commedia intelligente, senza mai essere banali, patetici né volgari. Un'opera da rivedere per liberare l'anima e per apprezzare il talento di quello che è comunque stato un ottimo attore italiano.