Pursy torna nella sua città natale in Louisiana, dopo la morte della madre Lorraine, che non ha quasi conosciuto e della quale non ha bei ricordi. Al suo arrivo nella casa fatiscente che fu della donna, Pursy trova Bobby Long, ex professore di letteratura e il suo pupillo, Lawson Pines. All'inizio, la convivenza sarà difficile e burrascosa, ma poi i tre costruiranno un legame intenso, grazie anche ai ricordi di Lorraine, che si scoprirà molto più affezionata alla figlia di quanto la giovane non abbia mai sospettato.
Una pellicola poco conosciuta, con uno straordinario John Travolta dai capelli bianchi, ad incarnare un personaggio all'apparenza cinico e sgradevole, ma colmo di sfumature. Una pellicola sorprendente e toccante, che è un inno alla libertà, alla conoscenza ed alla famiglia ritrovata.
La colonna sonora da incorniciare accompagna lo spettatore in una Louisiana magica, che dona serenità e riappacifica con sè stessi ed i propri rimpianti, creando forse nuove strade e opportunità verso il futuro. Delicato, intenso, da recuperare se non avete mai avuto il piacere di vederlo.