Listen

Description

Senza ombra di dubbio, il miglior film del regista indiano, per quanto mi riguarda. Qui, Shyamalan realizza il suo capolavoro e costruisce perfettamente la genesi di un supereroe indistruttibile e fortissimo, interpretato alla stragrande da un Bruce Willis che lavora per sottrazione e regala al pubblico uno dei suoi ruoli migliori, sapientemente seguito da un altrettanto straordinario Samuel L. Jackson, nei panni di Elijah Price.


David Dunn sopravvive miracolosamente a un incidente ferroviario che uccide tutti gli altri passeggeri. La cosa straordinaria è che l'uomo non ha nemmeno un graffio. Sarà avvicinato da Elijah Price, collezionista di fumetti e affetto da una tremenda malattia ossea, che lo porterà a conoscere quelle che forse si riveleranno delle doti straordinarie.


Un cinecomic ancorato di realtà, diretto con mestiere e passione. Fotografia pazzesca e la colonna sonora di James Newton Howard è diventata leggenda.


Il film avrà il suo seguito in Glass (che è anche il seguito di Split), la bellezza di diciannove anni dopo. Non all'altezza dell'originale, ma sicuramente godibile, anche se Unbreakable resta nell'olimpo cinematografico di una delle migliori pellicole fantasy mai realizzate (e atipiche) e ripeto, secondo me, la migliore opera di Shyamalan.