Listen

Description

Nella moltitudine di pellicole natalizie, l'ultimo film che vede protagonisti insieme la leggendaria coppia Bud Spencer e Terence Hill non viene mai menzionato e tanti potrebbero aggiungere "Per fortuna!"


Botte di Natale è un film veramente fallace, inutile negarlo. La storia di due fratelli cacciatori di taglie del vecchio west, che si odiano ma che devono far fronte comune per catturare un fuorilegge e raggiungere l'anziana madre per Natale è una storia banale e piatta, che si trascina stancamente in un'ora e trenta di malinconia, se pensiamo a com'erano i nostri beniamini e come sono qui.


Anche Bud e Terence appaiono stanchi, pallide imitazioni di Trinità e Bambino. Ormai il tempo della commedia western italiana era giunto impietosamente al tramonto e anche il successo e l'efficacia della coppia era giunta al termine. I due ci provano, si impegnano ancora e si vede, ma sono stanchi e la pellicola stessa è senza idee. Le stesse scazzottate risultano mosce come latticini al sole.


Personalmente, sentii puzza di bruciato già dal trailer ma ugualmente decisi di vedere al cinema (nel periodo natalizio, appunto) questo film, probabilmente nel disperato tentativo di appagare un senso di nostalgia e ritrovare la voglia di divertimento che questo duo mi aveva donato sin dall'infanzia.


Ripeto, Botte di Natale è un deprimente commiato della coppia al cinema, ma potrebbe forse piacere ai bambini più piccoli. Qualche sorriso, ogni tanto, arriva...ma il fatto è che non posso e non potrò mai essere cattivo nei confronti di Bud e Terence, perciò eccolo fra i consigli di questa settimana, badando bene di vederlo senza aspettarsi molto.